–
Ad oggi in Italia le startup al femminile sono poche (13% del totale), ma più redditizie della media. Un dato contrastante che ci fa capire come il gender gap sia ancora protagonista nel panorama nazionale. Con “Donne e Startup – Innovazione al femminile,si andrà ad indagare su questo e molti altri aspetti, alla ricerca di indicazioni e suggerimenti anche alla luce della pandemia in corso.
L’evento dal titolo “Donne e Start up – Innovazione al femminile” ha l’obiettivo di mettere in luce ed esplorare l’ecosistema delle start up legato alla rivoluzione digitale che sta portando ad un nuovo rinascimento.
La pandemia ha rallentato e frenato tante attività produttive: vogliamo riflettere sulle criticità di questo momento epocale per sottolineare e segnalare le buone pratiche che permettono al sistema Paese di continuare e crescere con investimenti e acquisizioni.
- Quali sono i trend digitali e le tendenze del 2021 con uno sguardo più ampio alla previsione 2022 in ambito innovazione e start up?
- Il ruolo delle donne e l’ingegno al femminile nel mondo delle start up: nuove professionalità e reskilling
- Qual è la visione, anche di medio periodo, per stimolare l’imprenditorialità femminile e gli investimenti?
- Quale correlazione esiste tra la presenza delle donne ai vertici aziendali e la centralità della sostenibilità nella strategia di crescita?
Guardando all’innovazione e alle startup a guida prevalentemente femminile, nonostante il positivo trend di crescita, la percentuale di imprese nel 2020 scende dal 22% del totale al 13,5%. Sempre secondo le rilevazioni di Unioncamere, le imprese al femminile sarebbero caratterizzate da minori investimenti in tecnologia e minore innovazione, da scarsa vocazione internazionale e da un accesso al credito che spesso si rivela difficoltoso.
Dati che fanno riflettere sulla necessità di misure che incoraggino e supportino la presenza di donne nei Cda e alla guida delle imprese. In questo senso anche il loro ruolo di investitrici a supporto della crescita di startup e progetti innovativi può essere rafforzato.
Di questo e molto altro si discuterà nel secondo appuntamento MPW del 2021.
Modera
Alma Maria Grandin, Tg1 Rai
Ne discutono:
Marco Bellezza, AD Infratel Italia
Silvia Candiani, Country General Manager Microsoft Italia
Elisa Piscitelli, Co-Founder Orientami
Gabriella Scapicchio, Mayor @Le Village CA Milano
Anima è tra i supporter dell’iniziativa
Per maggiori informazioni clicca qui