Specie in tempi di crisi dei rapporti sociali è ricorrente la proposta di dare maggiore spazio alla educazione civica nelle scuole, affidando ad essa la missione – forse impossibile – di risolvere problemi come quelli dei doveri dei cittadini. Non si tiene comunque conto che la educazione civica è una dimensione già presente, nel quadro dell’autonomia degli istituti scolastici, e prende corpo in progetti di “Cittadinanza e costituzione”, sebbene la mancanza di informazioni coordinate e aggiornate sugli esiti delle molteplici iniziative realizzate rappresenti un limite effettivo per comprenderne la portata effettiva, gli elementi da valorizzare, le criticità da rimuovere.
FONDACA, nell’ambito del suo programma di ricerca sulla cittadinanza, intende offrire uno spazio di discussione sul tema, dando la parola a soggetti come insegnanti, esperti, ricercatori, rappresentanti di organizzazioni civiche che, a vario titolo, sono coinvolti nella realtà della educazione civica.
L’iniziativa di FONDACA è promossa all’interno del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 promosso dalla Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsViS).