La paladina del popolo e dei descamisados ha avuto giustizia. Così ha stabilito la giuria popolare de la Storia a processo a cura di Elisa Greco in scena il 13 febbraio al Teatro Eliso di Roma
Mercoledì 13 febbraio al Teatro Eliseo di Roma è andato in scena il terzo Processo alla Storia curato daElisa Greco, che ha visto protagonista Eva Duarte Peron, figura integrante e imprescindibile della storia dell’Argentina.
La serata ha riscosso come di consueto un clamoroso successo di pubblico, registrando ancora una volta il sold out. A presiedere la corte sul palco, Raffaele Cantone, cherindossando per la prima volta la togadopo la nomina Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione avvenuta nel 2014 ha così commentato: “La toga per me è un’emozione e spero che sia un viatico per indossarla presto”.
L’autrice e curatrice del formatElisa Greco ha commentato così il verdetto: “La giuria popolare che ha seguito il dibattimento con molta partecipazione si è espressa in maniera chiara come a voler riaffermare la forza della personalità e della visione politica di Evita Peron; una personalità carismatica e nello stesso tempo paradossale che comunque ha saputo cogliere i codici del populismo e i linguaggi della politica. Come sempre è stato un interessante approfondimento”.
Al termine del dibattimento la Giuria Popolare rappresentata dal pubblico in sala, ha votato per stabilire se Evita Peron si sia lasciata sedurre dalla ricchezza, o se abbia invece continuato a sostenere per tutta la sua vita, la causa dei descamisados.