Il riconoscimento, basato sui rating di Standard Ethics, premia il gestore della rete elettrica nazionale per le performance d’eccellenza e l’impegno nella tutela della biodiversità. Il premio conferma l’attenzione del Gruppo alla sostenibilità, driver strategico e pilastro della propria attività per il raggiungimento della transizione energetica
Roma, 22 novembre 2023 – Terna, il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, si aggiudica il “Best ESG Rating Award 2023”.
Il Gruppo, per cui la sostenibilità è un driver strategico e uno dei pilastri della propria attività, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie alle eccellenti performance registrate negli ambiti ESG oggetto di valutazione e, in particolare, nell’Environment per le azioni di tutela della biodiversità.
Il “Best ESG Rating Award 2023”, che si basa sulle analisi di Standard Ethics, autorevole agenzia specializzata nell’emissione di rating non finanziari, premia Terna “per l’impegno nella tutela della biodiversità che la Società persegue mediante partnership qualificate e strumenti di governance, finalizzati a perseguire le indicazioni internazionali e le strategie dell’Unione europea in materia”.
Con studi obiettivi e strumenti scientifici, gli analisti di Standard Ethics forniscono la fotografia dettagliata del posizionamento di Terna rispetto alle indicazioni di sostenibilità e corporate governance promosse da ONU, OCSE e UE assegnando al Gruppo il Rating EE. Per Terna, conciliare l’esigenza di realizzare infrastrutture elettriche strategiche per il Paese con la necessità di tutelare l’ambiente e la biodiversità, è un obiettivo primario