Terra dei Piccoli Onlus
Terra dei Piccoli è una associazione senza fini di lucro, con sede a Roma, costituita nel 2008 da privati cittadini che hanno deciso di mettersi al servizio dei bambini in difficoltà, per migliorarne le condizioni di vita, con una particolare attenzione ai temi dell’ambiente.
Da anni l’Associazione si impegna nella raccolta e distribuzione di beni in favore dell’infanzia, realizzando anche iniziative in collaborazione con amministrazioni e scuole superiori. Organizza poi incontri, scambi di beni e libri, proiezioni di documentari e film per contrastare i pregiudizi e tutti i tipi di sprechi.
Scarica la scheda di Terra_dei_Piccoli
La “Bottega dei Piccoli”
Il 19 marzo 2016 ha aperto a Roma – in via Montaione 44 – il primo “non-negozio” dove è possibile scambiare e regalare senza denaro beni nuovi e usati per bambini e ragazzi, seguendo la filosofia del recupero, del riutilizzo e del dono. Il progetto intende creare infatti un’economia circolare locale per bambini e ragazzi.
Come funziona? Per 15 euro all’anno si sottoscrive una tessera associativa che dà il diritto a scambi senza limiti. Ogni volta che si lascia qualcosa in scambio o in dono nel negozio, il responsatebile del negozio lo valuta e accredita sulla tessera magnetiche personale il valore in “good money”, le monete elettroniche “buone” che servono per gli scambi successivi. Tutto quello che non entra in negozio per problemi di spazio o perché richiesto da situazioni di disagio viene regalato.
Lo scambio è possibile solo tra associati alla onlus muniti di tessera, mentre i principali beneficiari dei beni sono i bambini che vivono in casa famiglia e i bambini di famiglie indigenti che la Onlus Terra dei Piccoli segue.
Scarica la presentazione_Bottega_dei_Piccoli
Scarica il comunicato stampa La bottega_dei_piccoli
Per maggiori informazioni: www.terradeipiccoli.org – info@terradeipiccoli.org – bottega@terradeipiccoli.org