Profilo aziendale
BASF è la società chimica leader nel mondo: The Chemical Company. La sua gamma comprende petrolio, gas, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci, nonché prodotti della chimica fine. Quale partner affidabile, BASF contribuisce al successo dei propri clienti in tutti i settori di attività. BASF sviluppa soluzioni intelligenti e prodotti di altissima qualità, grazie ai quali affronta le sfide globali, quali tutela ambientale, efficienza energetica, nutrizione e mobilità.
Visione e strategia di CSR
Per BASF letica è un valore che si esprime attraverso un impegno concreto, ogni giorno, perché crede fermamente nella responsabilità sociale dellimpresa. Ogni azienda può crescere solo se insieme a lei crescono le realtà con cui è in relazione: le persone, la comunità, lambiente e il mercato. Questa fitta trama di rapporti, di scambi, di conoscenze rende lazienda un vero e proprio cittadino attivo del suo territorio, al cui sviluppo contribuisce con progetti mirati a favore della solidarietà, della cultura e dellambiente.
Il sostegno di BASF ai progetti di solidarietà conferma, una volta di più, la volontà di perseguire la strada di un progresso virtuoso.
La responsabilità sociale appartiene allidentità culturale di BASF, che da sempre afferma e sostiene i principi dello sviluppo duraturo, equilibrato e responsabile. Questo impegno etico è coerente con un nuovo modello produttivo che mira ad agire nel rispetto di tutti gli interlocutori, interni ed esterni allazienda, per assicurare la crescita sostenibile dellattività (Erwin Rauhe, Vicepresidente e Amministratore delegato di BASF Italia).
Dal 1992, anno in cui è stato lanciato da Federchimica il programma Responsible Care, BASF Italia ha sottoscritto la propria adesione, impegnandosi ad applicarne i principi. Si tratta di uniniziativa volontaria dellindustria chimica internazionale, finalizzata a promuovere limpegno incessante nel campo della tutela della salute, dellambiente, della sicurezza sul lavoro e delligiene industriale. Lazienda ha inoltre sottoscritto la Carta delle Imprese per lo Sviluppo Sostenibile.
Un Sistema di Gestione Ambientale, analogamente ad un Sistema di Gestione della Qualità ed a un Sistema di Gestione della Sicurezza, è un modello elaborato secondo norme internazionalmente riconosciute per la gestione, da parte dellazienda, delle attività che coinvolgono la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, le prassi, i processi e le verifiche.
I principali progetti di CSR nel sito produttivo di Roma
Spazio Verde. Scelta Sostenibile
Progetto avviato da BASF Italia per ridurre limpatto estetico dellimpianto di Via di Salone a Roma. Gli interventi sono molteplici e tutti tesi a migliorare la qualità della vita nella zona circostante. Zone verdi, arredi urbani, illuminazione, sorveglianza. Un lungo cammino finalizzato esclusivamente alla riqualificazione ambientale dellarea su cui sorge limpianto e che non comporta incrementi di capacità produttiva o modifiche delle operazioni oggi in corso.
Premio ChimicaMente
Iniziativa realizzata dalla Divisione Catalizzatori BASF in collaborazione con lAssociazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola e con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Roma, rivolta agli oltre 300 studenti provenienti dalle scuole superiori di Roma e di Provincia.
Il progetto rappresenta unoccasione di incontro tra scuola, industria e territorio accomunati dalla volontà di diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza sul tema della chimica.
Campione in Sicurezza
Safety Champions di Roma è un’iniziativa organizzata con lo scopo di coinvolgere i responsabili di differenti aree aziendali al tema della sicurezza con un approccio basato sulla percezione delle problematiche, dove ognuno si deve sentire protagonista ed al tempo stesso attore del miglioramento.
L’obiettivo di una riduzione drastica del numero di infortuni sul lavoro della Vision 2020 di BASF non si raggiunge con il solo contributo dei singoli, ma unicamente con il coinvolgimento di tutte le figure aziendali.
CAMPUS Città dei Mestieri
In collaborazione con Anima ed il Consorzio Il Sol.Co
Progetto che studia e applica forme di supporto alle persone in CIG che intende esplorare le possibilità di attivare dei progetti che aiutino i dipendenti ad intraprendere percorsi di riqualificazione anche per avviare attività di imprenditoria, microimprenditoria, servizi consulenziali/libero professionali.