L’arrivo e la permanenza di un massiccio numero di persone provenienti da altri Paesi sono all’origine, da un lato, di importanti opportunità di sviluppo e di dialogo e, dall’altro, di situazioni critiche di disagio, con potenziali ricadute negative sull’ordine pubblico e la pacifica convivenza.
Il tentativo di comprendere e governare tali complessità, oggi così evidenti in tutta Europa, sollecita una riflessione multidisciplinare, in cui possano confrontarsi saperi e angoli di osservazione diversi, ciascuno potendo fornire preziosi nuovi spunti.
Il convegno mira a mettere a fuoco vari temi centrali di una sfida di enorme importanza per il presente e il futuro.
L’analisi delle soluzioni che la scienza giuridica può offrire ai problemi posti dall’immigrazione, e ai connessi fenomeni di marginalizzazione, sarà al centro delle relazioni, degli interventi e del dibattito, con particolare riguardo ai proli losoci e storico-giuridici, di diritto internazionale, europeo e della navigazione.
Il Convegno, organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata, affronta il tema dell’Immigrazione in modo multidisciplinare: giovedì 15 giugno analizzerà la filosofia del diritto e la storia del diritto italiano e venerdì 16 giugno il diritto dell’Unione Europea e il diritto della navigazione.
Nell’ambito della due giorni, il 16 giugno, Elda Turco Bulgherini, Socia Anima, interverrà in qualità di Professore ordinario di diritto della navigazione e Presidente della Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti – Università di Roma Tor Vergata – nella sessione “In Mareaperto. Obbligo di soccorso e contrasto alla criminalità”.