Un progetto per certificare l’eccellenza,facendone un modello per un manifatturiero italiano in grado di essere competitivo nel lungo periodo. Sda Bocconi, JP Morgan, PwC, Thomson Reuters e Gruppo 24 Ore mettono nel mirino le imprese italiane capaci negli ultimi anni di tracciare un percorso di sviluppo sostenibile, traendo vantaggio del cambiamento. Aziende che sono state in grado di creare valore economico e nello stesso tempo sono state anche capaci di ottenere risultati concreti in campo tecnologico, umano sociale e ambientale.
E’ l’obiettivo del Best performance Award, l’iniziativa presentata ieri sera nell’aula magna dell’Università Bocconi di Milano. L’obiettivo dell’iniziativa è selezionare ogni anno aziende con un fatturato compreso fra 25 e 500 milioni di euro, in grado di garantire la continuità aziendale nel rispetto delle dimensioni umano e ambientale, innovativa ed economica.
Tra i requisiti richiesti alle imprese: essere indipendenti da un gruppo internazionale e operare in ambito industriale, avere un ebitda margin superiore alla media di quello del settore di appartenenza, con una posizione finanziaria netta equilibrata (il rapporto tra Pfn ed ebitda deve essere inferiore a 3).