Formazione per aiutare i detenuti a reinserirsi nel mondo del lavoro è questo l’obiettivo del Corso di Formazione per la riqualificazione professionale delle persone detenute, promosso dalla Sezione Consulenza, Attività Professionali e formazione di Unindustria – d’intesa con la direzione penitenziaria – che ha preso il via il 14 febbraio, presso la Casa di Reclusione di Rebibbia di Roma.
“Questo progetto nasce con l’obiettivo di agevolare, a fine pena, il reinserimento dei reclusi nella società civile e nel mondo del lavoro – ha dichiarato Roberto Santori Presidente della Sezione Consulenza, Attività Professionali e formazione di Unindustria – Il modulo formativo, dal titolo esaustivo Ricerca attiva del lavoro, coordinato dall’azienda associata Orienta, sotto la direzione scientifica di Valeria Giaccari, vuole dare agli utenti una panoramica su quelli che sono i metodi e le tecniche per la ricerca del lavoro, fornendo una guida semplice ed efficace insieme a dei veri e propri strumenti operativi. Oggi sono aumentati i canali attraverso cui è possibile farsi conoscere, diventa dunque fondamentale la capacità di comunicare le proprie abilità, e questo è ancora più difficile per chi ha un’esperienza di detenzione alle spalle. Per le imprese poi che decidono di assumere ex detenuti ci sono delle agevolazioni. Ci impegneremo fortemente affinché – conclude Santori- questa iniziativa sia solo l’avvio di un progetto più ampio che in futuro potrà prevedere il coinvolgimento di altre Agenzie per il lavoro”.
L’iniziativa che nasce su impulso di Zètema Progetto Cultura, a seguito del Progetto L’Arte Dentro, ha ottenuto il patrocinio del Garante Detenuti del Lazio e si pone come obiettivo il recupero delle competenze professionali inevitabilmente depauperate dal tempo trascorso in carcere