L’impresa italiana è uno straordinario mix di maker capaci di trasformare, di combinare in modo originale tradizione e sofisticata tecnologia, di occupare nicchie e generare prodotti unici con il lavoro, l’esperienza, il gusto e la creatività che nasce dal sapore e le culture dei territori.
Oggi dobbiamo imparare a crescere di più, con la ricerca e la tecnologia, guardando alle opportunità di mercato, innovando i modelli di business, sfruttando le opportunità finanziarie esistenti, a incorporare più conoscenza nei nostri prodotti e nelle nostre organizzazioni, a connetterci e connettere persone, oggetti e organizzazioni, a creare sfruttando il nostro gusto e la nostra qualità, ma guardando ai giacimenti di opportunità nascoste, a ciò che è contiguo alla nostra impresa e che ci può dare diversificazione intelligente e nuova crescita.
La prima tappa di questo progetto parte allo scoprire e dal raccontare con orgoglio chi tutto ciò lo sta facendo e dal riflettere con realismo e senso critico su cosa dovremo fare per crescere di più e meglio.
Di questo ed altro si parlerà nel convegno ” Viaggio nell’Italia che innova. Idee, persone, impresa e territori” organizzato a Bologna da Confindustria e Sole24Ore, in collaborazione con EY, azienda associata ad Anima.
Scarica il programma dell’evento
Scarica articolo Il Sole 24 ore 27_11_15