“Viaggio al centro della cura”, è un reportage giornalistico sulle Reti Oncologiche Regionali realizzato da Acto per far conoscere e mettere in contatto con i centri specializzati nella cura del tumore ovarico.
ll tumore ovarico è infatti una neoplasia ginecologica grave che, per le sue caratteristiche, deve essere curata solo nei centri ospedalieri specializzati. Conoscere questi centri è essenziale perché sono gli unici che offrono alle pazienti la miglior risposta assistenziale.
La prima puntata del nostro viaggio è dedicata alla Regione Piemonte Valle d’Aosta: http://www.actoonlus.it/il-tumore-ovarico-main/centri-specialistici/viaggio-al-centro-della-cura-1/piemonte-valle-daosta
In questo primo viaggio, dopo aver descritto come è organizzata la Rete Oncologica, viene presentato il percorso diagnostico-terapeutico offerto alle donne affette da tumore ovarico e ai loro familiari dalla prima accoglienza, alla presa in carico, alla cura con tutti i link utili per raggiungere le varie strutture sanitarie alle quali rivolgersi provincia per provincia, con numeri di telefono, indirizzi e nominativi di riferimento.
Integrano la mappa dei centri due video interviste con Oscar Bertetto, Direttore della Rete Oncologica, e con Paolo Zola, Direttore del Gruppo Interdisciplinare di Cura Tumori Ginecologici, che in modo chiaro ed esauriente rispondono alle domande che ci si pone prima di confrontarsi con le strutture sanitarie
Il viaggio proseguirà nei prossimi mesi toccando le Reti Oncologiche delle altre Regioni italiane.