Al via la VII^ edizione di “Cresco Award Città Sostenibili”, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI e 15 imprese associate, per premiare i migliori progetti di sostenibilità dei Comuni in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Milano, 5 luglio 2022 – 5 riconoscimenti ai Comuni, dai più piccoli sotto i 5mila abitanti fino alle città con oltre 100mila abitanti, e 15 premi speciali assegnati direttamente dalle imprese coinvolte nell’iniziativa.
È quanto prevede il nuovo bando di “Cresco Award Città Sostenibili”, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) rivolto agli 8.000 Comuni italiani con l’obiettivo di far emergere e premiare l’impegno delle municipalità nel far crescere i territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Il concorso giunto alla VII^ edizione ha il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e vede il coinvolgimento di 15 imprese associate a Fondazione Sodalitas e impegnate sul fronte della sostenibilità, ognuna delle quali premierà, tra i Comuni candidati, il progetto ritenuto più efficace nello sviluppare a favore del proprio territorio una specifica issue: dalla mobilità sostenibile al contrasto della povertà energetica, dalle scuole sicure e sostenibili all’istruzione di qualità, dall’empowerment femminile ai temi della diversity e inclusion. Le imprese coinvolte sono: Bureau Veritas, Certiquality, Confida, Enel, FedEx Express, Gedeon Richter Italia, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, Saint-Gobain, Solvay, STMicroelectronics.
La partecipazione a Cresco Award è gratuita e aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni, Comunità Montane che possono candidare uno o più progetti conclusi recentemente o in fase di sviluppo/realizzazione, inerenti i temi esposti negli SDGs dell’Agenda 2030. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 4 ottobre 2022, attraverso il portale Mondo Cresco.