Il prossimo 20 settembre presso S@lute 2017 – Centro Congressi Roma Eventi si terrà la presentazione del libro “Vivere” di Ugo Bertotti, in collaborazione con S@lute 2017 e Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus.
Il graphic novel Vivere (ed. Fandango) di Ugo Bertotti affronta il tema difficile dei trapianti e delle donazioni di organo ispirandosi ad avvenimenti realmente accaduti in Sicilia e all’ISMETT IRCCS di Palermo, centro di eccellenza nel settore dei trapianti e delle terapie ad alta specializzazione nato dalla collaborazione tra UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh) e la Regione Siciliana.
L’autore ci propone una storia vera, semplice eppure straordinaria, di una tragedia che si trasforma in speranza. Una buona notizia, di quelle che non fanno rumore. Uno storia raccontata sottovoce da un graphic novel che ci interroga, parla al cuore, accende una scintilla nel buio dell’indifferenza e dei pregiudizi.
Selma è una profuga palestinese, scappata dalla Siria con il marito e i suoi due figli alla ricerca di una vita migliore. Durante il viaggio su un barcone, insieme ad altri migranti che come lei fuggono dalla guerra, Selma subisce un grave trauma alla testa. Quando arriva a Siracusa, è in fin di vita e i soccorsi non possono più fare nulla per lei. La sua famiglia, con il supporto di un medico nefrologo palestinese che lavora nell’ospedale della città siciliana, decide di autorizzare la donazione degli organi. Tre persone italiane, che da tempo aspettavano il trapianto, ricevono così da Selma il regalo più prezioso: la vita.
Per raccontare la storia di Selma, Ugo Bertotti ha raccolto le testimonianze dei familiari, di chi l’ha conosciuta, dei medici dell’ISMETT e ha parlato con le tre persone che grazie a Selma sono tornate a Vivere.