Oggi più che mai l’educazione e la formazione costituiscono un elemento centrale e permanente per lo sviluppo sociale e uno strumento fondamentale per adattarsi ai continui e repentini cambiamenti che si manifestano a livello globale. Un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per tutti e per tutta la vita – uno dei pilastri degli obiettivi del millennio – può permettere a ciascuno di sviluppare le proprie capacità e alla società di promuovere uno sviluppo sostenibile.
Occorre quindi individuare proposte innovative e buone pratiche, dirette a ripensare l’organizzazione del tempo e dello spazio dedicato alla formazione, recuperando il valore dell’apprendimento e della motivazione ed integrando modalità istituzionali con modalità extra istituzionali. Questo per offrire a tutti un supporto alla propria realizzazione personale e professionale date le continue e profonde trasformazioni tecnologiche, aziendali e culturali in atto.
Il Webinar – organizzato da Vises e Luiss – svilupperà alcuni argomenti chiave. Il primo verterà sulla necessità di ritrovare un equilibrio fra apprendimento e motivazione e coinvolgerà Istituti e Associazioni che lavorano per promuovere l’innovazione didattica in Italia e per monitorare i sistemi educativi e le esperienze innovative internazionali.
Un secondo momento verrà dedicato al dialogo fra i testimonial di diverse esperienze portatrici di best practice: occorre diffondere buone pratiche e proposte educative innovative, volte a ripensare l’organizzazione del tempo e dello spazio dedicato all’educazione, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, per offrire a tutti l’opportunità di sviluppare le qualità personali e raggiungere la realizzazione a livello personale e professionale.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex.