Deloitte e Università Luiss invitano a partecipare al webinar “Le infrastrutture sostenibili: confronto internazionale, finanza e rating” che si svolgerà martedì 8 giugno alle ore 17.00.
Il webinar si prefigge l’obiettivo di contribuire al dibattito per il miglior funzionamento delle infrastrutture sostenibili, confrontando l’attuale situazione italiana con quella internazionale: il sistema dei trasporti, energetico, delle telecomunicazioni e dei rifiuti.
Verrà inoltre data particolare attenzione all’aspetto finanziario analizzando le diverse forme di finanziamento (Green Bonds e Green Loans) e di investimento (Fondi infrastrutturali). Seguirà un approfondimento concernente la valutazione dell’apparato infrastrutturale tramite sistemi di rating.
Ne discuteranno Francesco Baldi, Ricercatore Senior di Finanza Aziendale, Dipartimento di Management, Università di Torino, Research Fellow CASMEF, Università Luiss “Guido Carli”, Giorgio Di Giorgio, Professore Ordinario di Teoria e Politica Monetaria, Direttore del CASMEF, Università Luiss “Guido Carli”, Alessandro Pandimiglio, Professore Associato di Economia Politica, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Membro dell’Advisory Board CASMEF, Università Luiss “Guido Carli” e Luca Petroni, Chairman, Financial Advisory, Deloitte.
Interverranno inoltre il Professore Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Andrea Clerici, Head of Office European Investment Bank, sede di Roma e Head of Division, Infra, Energy and Public Sector lending, Italia e Malta.
Il webinar si concluderà con una tavola rotonda a cui prenderanno parte i più importanti operatori del settore tra i quali: WeBuild, Enel, Terna, Gruppo FS Italiane, TIM, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Green Arrow, Anima e Renexia.