Non solo Kamala Harris. Il mondo lancia segnali chiari: più forza al ruolo delle donne al vertice di istituzioni, aziende e poli universitari. Ma in Italia la strada è ancora lunga, a parlare sono i dati dell’Istat: su 101 mila persone che lo scorso dicembre hanno perso il lavoro, il 98% sono donne. C’è poi la partita delle poltrone che pesano di più: troppo pochi i risultati ottenuti, spesso circoscritti a testimonianze simboliche quanto isolate. Nel nostro Paese sfondare il “soffitto di cristallo” è un’impresa difficile.
Per rilanciare l’attenzione sul tema e discutere di gender gap e occupazione femminile, anche alla luce della pandemia e delle opportunità del Next generation Eu, il Gruppo Minerva Federmanager, insieme all’Istituto per la competitività (I-Com) e all’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid), promuove l’evento online “#ÈDonna #ÈStoria. Empowerment e leadership al femminile”.
L’iniziativa, che si terrà venerdì 5 febbraio a partire dalle ore 17 in diretta sulla piattaforma Zoom è stata organizzata in partnership con #InclusioneDonna e Gamma Donna e con il patrocinio del Consiglio nazionale dei giovani.
Introdurranno i lavori gli interventi, tra gli altri, del presidente Cuzzilla e della coordinatrice nazionale del Gruppo Minerva Renata Tebaldi. Seguirà poi un momento molto importante dell’evento, costituito dal videomessaggio della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Si aprirà quindi un dibattito che vedrà la partecipazione anche di Antonella Polimeni, rettrice dell’università Sapienza di Roma, e di Maria Luisa Pellizzari, vicedirettrice generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie – Polizia di Stato. Concluderà l’iniziativa un panel di discussione a cui prenderà parte anche la nostra consigliera tesoriera, Marina Cima, oltre ai presidenti delle altre organizzazioni promotrici.
Per vedere il programma completo dell’evento, clicca qui
Per registrarsi clicca qui